Studio AG - Area Web

news

< Torna alla lista

▪ 20/02/2012

Pesca e caccia in fiera

DAL 16 AL 18 MARZO A ROVIGO UNA QUALIFICATA FIERA SU PESCA E CACCIA. Vasta area espositiva e ricco calendario di appuntamenti ed eventi: per gli appassionati un vero e proprio paradiso da non perdere.

 

Una opportunità preziosa per il grande pubblico degli appassionati di caccia e pesca, per le Associazioni di riferimento, per le aziende del settore venatorio e ittico: è Pesca e Caccia in Fiera, un grande evento promosso dalla Provincia di Rovigo che si svolge presso Rovigo Fiere il 16, 17 e 18 marzo. Un paradiso innanzitutto per gli appassionati: la parte espositiva sarà ricca di novità e prodotti di punta in materia di attrezzature, armi, accessori e strumentazioni per la caccia e la pesca. Associazioni e aziende avranno modo di presentare il meglio delle loro produzioni e tutti coloro che praticano la caccia e la pesca potranno, oltre che visitare stand e spazi informativi, partecipare agli eventi organizzati. Sono infatti previste esibizioni, dimostrazioni, gare, convegni, mostre, con il coinvolgimento delle Associazioni della provincia di Rovigo.

Una iniziativa che trova proprio in questa provincia il suo contesto ideale, se pensiamo che le acque dolci interne rappresentano uno degli elementi caratteristici del territorio polesano attraversato da Po, Adige, Fissero Tartaro Canal bianco, ma anche da una fitta e capillare rete di canali di bonifica.

Un ambiente quindi ideale per l'esercizio della pesca, un'attività legata alla cultura ed alle tradizioni del territorio polesano, che negli ultimi anni ha acquisito grande rilevanza dal punto di vista sportivo: sono circa 15.000 i praticanti l'attività dilettantistica in provincia di Rovigo.

L’immissione di materiale allevato ha determinato, in ampie aree, una modificazione sostanziale delle popolazioni ittiche indigene; per questo, nell'intento di preservare l'ambiente in un'ottica di conservazione del patrimonio ittico la Provincia ha concentrato le immissioni di specie ittiche in riferimento alla valutazione della qualità dell'acqua.

Le specie che vengono immesse annualmente sono tinca, carpa e luccio (tenuto conto che il pesce gatto non può essere oggetto di immissione a seguito di imposizione della UE).

Discorso a parte merita il Delta del Po, uno spazio naturale di grande importanza dal punto di vista ambientale, un habitat straordinario per la flora e la fauna e luogo tra i più fertili in Italia per la pesca e l’acquacoltura, settori vitali per l’economia del territorio, capaci di dare reddito e occupazione, oltre che di garantire la tutela e la salvaguardia di un ambiente naturale unico e particolare, che contraddistingue l’Italia tra le altre nazioni europee.

Così, il Polesine può vantare un posto di primo piano nel panorama nazionale e mettere sul mercato pesci e molluschi che si distinguono per la loro bontà e freschezza, per qualità e caratteristiche nutrizionali. Prodotti di punta sono: la cozza di Scardovari, la Vongola Verace, il Pesce Azzurro, l’Anguilla del Delta del Po e il Cefalo del Polesine.

Ma Pesca e Caccia in Fiera non è un evento riservato a chi pratica la caccia e la pesca, ma un evento dedicato al Polesine, così ricco di bellezze naturali, di tradizioni, di cultura. Attraverso le attività venatorie e ittiche è infatti inevitabile parlare di questa terra, delle sue acque, del suo Delta, dei suoi ambienti naturali, delle sue tradizioni, anche grazie alla presenza delle aziende locali, delle associazioni agricole, agrituristiche e del commercio.

Un modo per conoscere da vicino questo straordinario patrimonio è quello di partecipare a Pesca e Caccia in Fiera dal 16 al 18 marzo: segnaliamo Sabato 17 e domenica 18 marzo, scuola lancio di pesca spinning a cura di Bass Group, dimostrazione tecniche di pesca sportiva a cura di FIPSAS e CARPFISHING ITALIA, premiazioni gare pesca, presentazione delle attività e dei progetti da parte delle associazioni di pescatori sportivi, presentazione progetto Porto turistico di Caleri a cura della Società Rosamarina Srl di Mirano (VE). Venerdì 16 invece è prevista una tavola rotonda dal titolo Pesca in Polesine.

La Fiera si svolge presso Cen.ser - Rovigo Fiere, Viale Porta Adige, 45 a Rovigo.

Per informazioni
Provincia di Rovigo - Assessorato Caccia e pesca
Viale della Pace, 5 - 45100 Rovigo
T. +39 0425 386.657 / 386.664
F. +39 0425 386.650
area.attivprod@provincia.rovigo.it